Euro '88: Le Iconiche Maglie del Torneo!

06/06/2024

La fase eliminatoria del torneo coinvolse 32 squadre suddivise in 7 gruppi, con solo le vincitrici di ogni gruppo che si sarebbero qualificate. Sorprendenti furono le eliminazioni della Francia, superata dall'Unione Sovietica, e del Belgio, che finì terzo dietro Irlanda e Bulgaria. 

L'Italia, reduce da un fallimentare mondiale nel 1986 e ora guidata da Vicini, suscitava grande curiosità a causa della giovane età della rosa, composta in gran parte da giocatori dell'Under-21. Anche i Paesi Bassi attirarono attenzione, grazie al successo del PSV in Coppa dei Campioni e alla presenza di giocatori come van Basten e Gullit, vincitori del titolo italiano con il Milan.

Gli azzurri inaugurarono il torneo pareggiando 1-1 con la Germania Ovest. Nel girone B, i Paesi Bassi brillarono, con van Basten che segnò tre gol nel 3-1 contro l'Inghilterra. Quest'ultima venne eliminata senza ottenere punti, dopo una sconfitta iniziale contro l'Irlanda.

Le semifinali videro la partecipazione di Italia, Paesi Bassi, Unione Sovietica e i padroni di casa. Gli olandesi rimontarono contro la Germania Ovest, mentre i sovietici sconfissero l'Italia, confermandosi loro "bestia nera". In finale, i Paesi Bassi vinsero 2-0 contro l'Unione Sovietica, con un memorabile gol di van Basten segnato con un tiro al volo quasi dalla linea di fondo.