1983-84 Inter Maglia Mec Sport

28/05/2021

L'azienda di abbigliamento sportivo Mec Sport, sponsor tecnico dei nerazzuri dal 1981 fino al 1986, nella stagione 1983/84 crea una delle maglie iconiche per eccellenza della Serie A anni 80.

La maglia della nostra collezione è stata utilizzata in una partita amichevole al termine della stagione 1983/84.

Caratteristiche:

  • Quadrifoglio Mec Sport cucito
  • Stella ( simbolo del decimo scudetto vinto ) cucita
  • Sponsor Misura applicato. L'azienda resterà uno degli sponsor più longevi degli anni 80. presente sulle maglie dei nerazzurri dal 1982 al 1991.
  • Sulla manica destra è presente il logo societario. Il mitico biscione. Comparso in diverse versioni negli anni precedenti, nel 1979/1980 il biscione torna in maniera dominante. Si tratta di una vera e propria rivoluzione. Il nuovo logo è scudo dallo sfondo bianco, attraversato da due strisce diagonali nerazzurre. Al centro, un biscione totalmente differente da quello classico visconteo: tratti modernissimi. Accanto al biscione, la stella, che simboleggia la conquista di 10 titoli nazionali.
  • Sulla schiena il numero in flock, vellutato al tatto.



​​​​​​​​​​​​​​

Nel marzo 1984, la società nerazzurra ha cambiato presidente: il posto di Fraizzoli è stato preso da Ernesto Pellegrini che non ha tardato a progettare il futuro, come testimoniato dall'ingaggio del tedesco Karl-Heinz Rummenigge (ufficiale solo a partire dalla successiva estate). Con la miglior difesa del campionato (23 gol subìti in 30 partite), i nerazzurri hanno chiuso il campionato in rimonta al quarto posto, alle spalle di Juventus, Roma e Fiorentina, accedendo nuovamente alla Coppa UEFA.  È stata questa la prima stagione da titolare, con trenta presenza, del portiere Walter Zenga in nerazzurro: rimarrà tale fino al 1994. Miglior marcatore stagionale ancora Alessandro Altobelli con 15 reti, delle quali 3 in Coppa Italia, 2 in Coppa UEFA e 10 in campionato.​​​​​​
​​​​​​