1985/86 Giacca Fiorentina Ennerre

22/06/2021


Per la stagione 1985/86 sulla panchina viola fu chiamato Aldo Agroppi, il quale condusse la squadra al 4º posto finale; la maggior parte dei punti vennero conquistati nelle partite casalinghe. Da ricordarele prestigiose vittorie conquistate contro Milan, Inter e Juventus.

In estate arrivò un giovane promettente....... Roberto Baggio, che esordì in Serie A solo nella stagione successiva a causa di un infortunio. Fra i nuovi arrivi anche Nicola Berti, Sergio Battistini, Maurizio Iorio, Aldo Maldera. Si sfiorò anche l'acquisto di Marco Van Basten, che tuttavia non si concretizzò a causa del mancato pagamento del contratto. 

Per la seconda stagione consecutiva i viola giunsero in semifinale di Coppa Italia, venendo superati dalla Roma nel doppio confronto.



​​​​​​​
 

Il brand "NR-Ennerre" nacque nel 1972 grazie all'idea di Nicola Raccuglia, fondatore oltre che della società di abbigliamento sportivo, anche del logo nel quale sono rappresentate le sue iniziali. Raccuglia, imprenditore palermitano, ex calciatore professionista che militò in diverse squadre, tra le quali Palermo, Ascoli, L.R. Vicenza, Cavese ed Arezzo.
Il marchio Ennerre, dagli Anni '70 ai primi Anni '90 è stato sponsor tecnico di innumerevoli squadre di calcio di club professionistiche sia italiane tra cui la Fiorentina.